Latest news
Iscriviti alla Newsletter
ACCEA | ARMENIAN CENTER FOR CONTEMPORARY EXPERIMENTAL ART
1/3 Pavstos Biuzand Blvd,
Yerevan, Armenia
ITALIAN CONTAINER
La videoarte italiana emergente a Yerevan, Armenia, in un progetto curato da Carolina Lio con il supporto di VisualContainer.
14 Dicembre 2010
Artisti invitati:
Barbara Agreste, Riccardo Arena, Alessadra Arnò, Barbara Brugola, Silvia Camporesi, Igino De Luca, Luca Christian Mander, Sabrina Muzi, Christian Niccoli, Giordano Rizzardi, Natalia Saurin, Angelina Voskopoulou.
in collaborazione con :
ACOSS Cultural NGO, Armenian Center for Contemporary Art, Visual Container, European Cultural Foundation di Amsterdam e Open Society Institute della Soros Foundation di New York.
PRESS RELEASE
Siamo lieti di annunciare che martedi 14 Dicembre alle ore 17.00, l’ACCEA – Armenian Center for Contemporary Experimental Art di Yerevan ospiterà l’evento “Italian Container: la videoarte italiana emergente va a Yerevan”.
L’evento, che avrà la durata di un giorno, è curato da Carolina Lio, l’attuale curator-in-residence di ACOSS Cultural NGO in Yerevan, e vede il supporto della Fondazione Culturale Europea di Amsterdam e dell’ Open Society Institute della Fondazione Soros di New York grazie al grant di viaggio “Step Beyond”.
Durante l’evento, verrà proiettata una sequenza di 14 video: i lavori sono stati realizzati da artisti italiani emergenti e già affermati, che sono stati scelti dal curatore in collaborazione con Visual Container (www.visualcontainer.org), organizzazione di Milano dedita alla promozione e distribuzione di videoarte italiana e new media.
Tutti i video selezionati sono stati prodotti nell’ultimo anno e hanno già partecipato a video festival internazionali. Gli artisti sono stati scelti per rappresentatare un gruppo significativo di giovani autori emergenti ma con una produzione già nota e affermata nella scena artistica contemporanea italiana. I video spaziano tra diverse tipologie, dall’animazione alla performance, dando così una visione quanto più completa possibile della videoarte prodotta oggi in Italia.
L’inziativa è parte del programma “Step Beyond”, il cui scopo è di stimolare la collaborazione internazionale e la mobilità di artisti e operatori culturali. In particolare, si focalizza sugli scambi culturali tra i Paesi europei e i loro vicini.
A questo evento di un giorno presso ACCEA/NPAK, farà quindi seguito uno screening di lavori di videoartisti armeni, che sarà presentato a gennaio 2011 in Italia presso lo spazio espositivo.[BOX] di VisualContainer in Milano.
DONA IL 5 x 1000
Visualcontainer
Via Volturno 35
20124, Milan – Italy
info@visualcontainer.org