Latest news
Iscriviti alla Newsletter
Museo delle Arti di Nocciano, Centro Espositivo e di Promozione Culturale
Largo Madonna del piano
65010 NOCCIANO (PE)
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2010 nei giorni di sabato, dalle 10.30 alla 12.30, e di domenica dalle 16.30 alle 19.30.
“Legami di sangue” proposta nel Museo di Arte Contemporanea di Nocciano (PE) come strumento per capire ciò che lega Abruzzo e Lombardia.
La mostra pone a confronto 5 artisti lombardi e 5 artisti abruzzesi, e si avvale di operatori ed esperti del settore di entrambe le regioni nell’intento di trovare nuove soluzioni e nuovi legami che potranno tornare utili alle due realtà regionali.
VisualContainer è stata invitata da Ivan d’Alberto, direttore del Museo, ad unirsi al programma espositivo e di confronto, presentando una selezione di due video in grado di fornire utili spunti su questo legame tra Nord e Sud e porre utili interrogativi sulla contemporaneità:
Iginio De Luca: L’urdemo emigrante (2008)
U.S.O. Project + Selfish: Girl Running (2009)
Legami di Sangue sarà inaugurata domenica 5 dicembre alle ore 17.00.
Interverranno, oltre agli artisti elencati, Ivan D’Alberto, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Nocciano, Maria Presutto, esperta e conoscitrice del sistema artistico lombardo, Giorgio Fedeli, presidente di Visualcontainer e Benedetta Spalletti, responsabile della galleria Vistamare di Pescara.
Questa occasione culturale servirà all’Abruzzo per studiare la metodologia lombarda sul fronte dell’economia e del mercato dell’arte, mentre servirà alla Lombardia per intercettare nuove risorse umane (gli artisti) da immettere nel proprio sistema.
I nomi scelti per questa mostra sono, per l’Abruzzo, Andrea Berardinucci, Igor Cascella, Carlo Federico, Alessandro Rietti e Giacomo Sabatini, mentre per la Lombardia, Lisa Dalfino, Igino De Luca, Luigi D’Eugenio, Valentina Garbagnati e gli U.S.O. Project + Selfish (Giovanni Antignano, Matteo Milani e Federico Placidi).
Ognuno di loro presenterà un lavoro che esprima al meglio il proprio linguaggio creativo tenendo in considerazione il tema principe della mostra.
‘Legami di sangue’ è una rassegna espositiva che nasce per sottolineare questo antico legame tra Nord e Sud ma, rappresenta per il Museo di Nocciano anche l’occasione per festeggiare, a suo modo, i 150 anni dell’unità d’Italia.
DONA IL 5 x 1000
Visualcontainer
Via Volturno 35
20124, Milan – Italy
info@visualcontainer.org