1 – 31 Gennaio 2010
STREAMING FESTIVAL
L’AIA
OLANDA
ANALOG READY-MADE FOR DIGITAL REDEEM-AID
Cosa accade se ci rivolgiamo ai cari, familiari vecchi oggetti nella nostra attuale epoca di smaterializzazione e vissuti virtuali? Quale può essere il risultato se diamo vita a narrazioni ed indagini dentro scenari di pixel partendo dalle nostre interazioni quotidiane con oggetti comuni? Marcel Duchamp ha rivolto uno sguardo interrogativo su oggetti ordinari e li ha convertiti in ready-made artistici che hanno rivoluzionato il modo di concepire l’arte e forse anche il mondo.
In maniera più leggera, con i più diversi risvolti tecnici e poetici, tutti gli artisti in mostra hanno a loro volta scelto degli articoli di uso quotidiano, e li hanno messi al centro di azioni sorprendenti dove subiscono ogni tipo di utilizzo e destino inaspettato.
Potrà questo aiutarci a ridurre le distanze tra il mondo fisico e la nostra crescente dipendenza al regno digitale? E potrà indicarci un modo positivo per realizzare un equilibrio con il nostro spazio d’azione e i suoi oggetti, dando una risposta alla nostra realtà ed identità nella società del tutto controversa e frammentata in cui navighiamo?
A volte una presa salda sembra essere l’ideale, anche per salvarci, e questi video ne hanno molte in offerta….
Giorgio Fedeli
Elena Arzuffi
H2O
2005
Matteo Pasin
The technical man
2006
Alessandra Arnò
Save ours Souls
2008
Tomoko Nagao
Super Usappe
2008
Luca Christian Mander
Eclisse
2006
Iginio De Luca
Autofocus
2006
Sabrina Muzi
Rosso di sera
2006
Visualcontainer è stata invitata a curare una selezione di artisti italiani su invito dello Streaming Festival in collaborazione con ISFTH Foundation ISFTH Foundation (www.isfth.org) Streaming Festival (www.streamingfestival.com)
DONA IL 5 x 1000
Visualcontainer
Via Volturno 35
20124, Milan – Italy
info@visualcontainer.org