PANORAMICA*23 // Bodies matter: ovvero della sostanza del corpo
Uno sguardo sulla produzione della videoarte italiana del 2023
A cura di Alessandra Arnò – Visualcontainer
13 marzo 2024
dalle ore 19 alle ore 22
a SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi 8, Napoli
Nella serata dedicata alla videoarte Mumasha (una danza) organizzata da VVV-R presso lo spazio SuperOtium, siamo stati invitati come progetto ospite insieme a L’Arsenale di Napoli a condividere visioni e conversazioni in occasione dei dieci anni di attività di VVV-R.
Mumasha, a Hunger, an Endless Flow a cura di VVV-R
con Nancy Violet Down, Chanda Mwamba, William Sipling e Prajvi Mandhani
Bodies Matter a cura di Alessandra Arnò
con : Matteo Campulla, Silvia De Gennaro, Enzo Cillo, DEHORS/AUDELA, Carlo Galbiati, Massimiliano Marianni, Anouk Chambaz, Emma Scarafiotti, Sara Bonaventura, Gianni Barelli, Mariangela Bombardieri, Duccio Ricciardelli – Marco Bartolini.
Music – Piero Chiariello a cura de L’Arsenale di Napoli di Marco Izzolino
PANORAMICA*23 è la raccolta su call nazionale delle più originali e significative opere di videoarte realizzate nel 2023. La selezione intende indagare la produzione del territorio e restituire uno sguardo attuale sulle ricerche in corso, al fine di condividerle con il pubblico attraverso mostre e screenings nel circuito nazionale ed internazionale e come risultato della ricerca videografica italiana.
La selezione curatoriale mostra la complessità della rappresentazione del corpo e dell’umano attraverso le riflessioni di dodici artisti che indagano con linguaggi eterogenei il rapporto tra corpo fisico e simulacro digitale, tra ri-mediazione della visione e suggestioni visive che arrivano fino al dato reale, crudo e attuale.
I molteplici temi trattati svelano sia l’ossessione dei meta-corpi per il mondo virtuale e sia l’ansia dei corpi e del sé di adattarsi al reale e la necessità di dispiegarsi in altre forme per rivendicare il proprio status. Se i corpi virtuali abitano lo spazio digitale e si connettono ad una visione di mondo altro, dove il pensiero diventa un flusso di frequenze che decostruiscono lo spazio e il tempo in una rassicurante sospensione, i corpi di carne ed ossa devono difendersi e lottare per la propria esistenza e visibilità, e hanno bisogno di confrontarsi con i limiti e le convenzioni sociali, immaginando talvolta di cambiare pelle o di convivere e attuare strategie per autoaffermarsi.
All’interno di un loop introspettivo e visivo, lo spettatore è invitato a riflettere sui corpi visibili e invisibili, e infine, a lasciarsi coinvolgere in un noto esercizio psicologico proiettivo.
OPERE IN MOSTRA
Matteo Campulla – AN ETERNAL IDLENESS, 3:10, 2023
Silvia De Gennaro – Gaia – Uni(co)verso, 03:35, 2023
Enzo Cillo – Destruction of the Field, 5 :00, 2023
DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) – RED, 5:00, 2023
Carlo Galbiati – Le mot couleur, 1:00, 2023
Massimiliano Marianni (1979) – In between, 4:20, 2023
Anouk Chambaz – Mon rire est cascade, 2:40, 2023
Emma Scarafiotti – Nettuno: Birth of a Shell, 7:00, 2023
Sara Bonaventura – Practicing Defence, 15:00, 2023
Gianni Barelli – La zattera della Medusa 3:14, 2023
Mariangela Bombardieri – Data, 30:00 (estratto 10:00), 2023
Duccio Ricciardelli – Marco Bartolini – The Rorschach programme – number 1, 4:00, 2023
******************
SuperOtium, spazio di art-residency focalizzato sulle culture contemporanee, che coniugal’attività ricettiva conun programma di residenze per artisti, scrittori, designer e curatori, incontri, eventi, mostre, per stimolare l’incontro e lo scambio fra gli abitanti e i viaggiatori e promuovere una nuova narrazione della città di Napoli.
www.superotium.it
DONA IL 5 x 1000
Visualcontainer
Via Volturno 35
20124, Milan – Italy
info@visualcontainer.org