Visualcontainer @ INTERFACE Art event, Oradea – Romania





INTERFACE |Video Art Event, IX edizione
Curatore: Associate Professor Dr. Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas
Selezione a cura di Visualcontainer
Museo Tarii Crisurilor, Oradea - Romania
Notte Bianca dei Musei
19-20 Maggio 2017
19.00 - 02.00

In collaborazione con:
University of Oradea – Faculty of Arts – Department of Visual Arts
The Museum of Tarii Crisurilor, Oradea, Romania
Conflux Oradea (Romania)
Visual Container, Milano (Italy),
VisualcontainerTV International Videoart webchannel
[.BOX] Videoart Project Space Milano (Italy)

Artisti: Lino Strangis - Flavio Scutti - Debora Hirsch - Cristobal Catalan - Sonia Armaniaco - Barbara Brugola – Lucia Veronesi

INTERFACCIA*

*
1. Un punto in cui due sistemi, soggetti, organizzazioni, ecc. Si incontrano e interagiscono.
'L'interfaccia tra contabilità e legge'
1.1 Fisica: una superficie che forma un confine comune tra due parti di materia o spazio, ad esempio tra due liquidi immiscibili.
"La tensione superficiale di un liquido nella sua interfaccia aria / liquido"
2. Computing: dispositivo o programma che consente a un utente di comunicare con un computer.
2.1 Un dispositivo o programma per connettere due elementi hardware o software in modo che possano essere azionati congiuntamente o comunicati tra loro. Un'interfaccia del programma applicativo '".

Dizionario di Oxford
https://en.oxforddictionaries.com/definition/interface

"La capacità di elaborare tridimensionalmente le immagini su dispositivi digitali consente al video artista di materializzare le proprie idee attraverso approcci filosofici dello spazio virtuale, approcci che considerano la realtà la base per le premesse future.
L'interfaccia deve essere intesa non in modo peggiorativo, come una superficie superficiale o una simulazione senza alcuna coerenza concettuale, ma come una successione di immagini che rappresentano lo stesso oggetto di riferimento, trasformate in modi diversi dall'artista senza perdere il concetto. La nostra proposta è quella di creare universi ipotetici, realtà alternative caratterizzate da flessibilità e conioni simultanee al mondo immaginario; realtà che eludono restrizioni fisiche, ideologiche, estetiche. In questo modo, l'artista seleziona dall'ambiente e dai suoi fenomeni di appartenenza, alcune caratteristiche che alla fine semplificherà o arricchirà con elementi astratti appartenenti allo spazio virtuale. Utilizzando diversi strumenti digitali, l'artista offre l'idea che domina il concetto del progetto video.

Il risultato è un'interfaccia che struttura l'accesso alla successione delle immagini video create, che non dipende dalla realtà ricercata perché si evolve in modo diverso in base alle scelte soggettive e autoreferenziali dell'artista video.

Così, due mondi apparentemente contraddittori si fondono e si incontrano nel mondo delle idee e vengono crittografati, trasformati e reinterpretati all'interno delle caratteristiche e del concetto del futuro film d'arte video. Sebbene la realtà ci riferisca a caratterizzare il concetto artistico / estetico a seconda delle scelte e degli atteggiamenti dell'artista, sulla sua prospettiva sull'elemento referenziale, il marchio che si basa sulla realtà non sarà più visibile e quindi, la nuova immagine si interroga l'aspetto della credibilità.

La video arte così creata mette in discussione il problema di promuovere attraverso le immagini il modo di percepire la realtà attraverso la soggettività, il gioco, lo scenario, molteplici iper-realtà e simulazione all'interno dello spazio virtuale creato. Il fine è la distruzione di convenzioni abusate sull'interpretazione di immagini; il modo di pensare tradizionale è cambiato e i pregiudizi sull'immagine stessa, sulla relazione tra spazio reale e spazio immaginario, sono infranti.

Scopriamo, quindi, un labirinto virtuale di idee che conta sui numerosi elementi autoreferenziali, apparentemente simultanei e arbitrari, dominati da una diversità caotica estetica e concettuale; al contrario, l'immagine video è un'interfaccia tra la realtà e il soggetto video-concettuale dell'artista ".
Curatore: Professore associato Dr. Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas

Selezione di Visualcontainer:

Lino Strangis - The dance of wired emotions, 5:15, 2016
Flavio Scutti - Rides, 5:26, 2016
Debora Hirsch ETIX, 1:33, 2003
Cristobal Catalan - Space Scream, 8:00, 2017
Sonia Armaniaco - Disturbed glance – 2:48, 2015
Barbara Brugola – Loop, 8:38, 2017
Lucia Veronesi – Seduti nell’oscurità è tutto più chiaro, 4:00, 2017

Un ringraziamento a : Dott.ssa Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas, Dr. Aurel Chiriac e Tibi Fekete

INTERFACE |Video Art Event, IXth edition
Curator: Associate Professor Dr. Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas
Visualcontainer's Selection
The Museum of Tarii Crisurilor, Oradea - Romania
the White Night of Museums
19-20th of May 2017
7.pm - 02.pm

In cooperation with:
University of Oradea – Faculty of Arts – Department of Visual Arts
The Museum of Tarii Crisurilor, Oradea, Romania
Conflux Oradea (Romania)
Visual Container, Milano (Italy)
VisualcontainerTV International Videoart webchannel
[.BOX] Videoart Project Space Milano (Italy)

Artists: Lino Strangis - Flavio Scutti - Debora Hirsch - Cristobal Catalan - Sonia Armaniaco - Barbara Brugola – Lucia Veronesi

INTERFACE*

*
1. A point where two systems, subjects, organizations, etc. meet and interact.
‘the interface between accountancy and the law’
1.1 Physics: A surface forming a common boundary between two portions of matter or space, for example between two immiscible liquids.
‘the surface tension of a liquid at its air/liquid interface’
2. Computing: A device or program enabling a user to communicate with a computer.
2.1 A device or program for connecting two items of hardware or software so that they can be operated jointly or communicate with each other.‘an application program interface’”.

Oxford dictionary
https://en.oxforddictionaries.com/definition/interface

"Being able to tridimensionally process images on digital devices allows the video artist to materialize his/her ideas through philosophical approaches of the virtual space, approaches that consider reality the base for future premises.
The interface must be understood not pejoratively, as a superficial surface or a simulation without any conceptual consistency, but as a succession of images representing the same object of reference, transformed in different ways by the artist without losing the concept.
Our proposal is to create hypothetical universes, alternative realities characterized by flexibility and conexions simultaneous to the imaginary world; realities that elude physical, ideological, aesthetic restrictions.

In this manner, the artist selects from the environment and its belonging phenomena, certain features that he/she will eventually either simplify or enrich with abstract elements belonging to the virtual space. Using diverse digital instruments, the artist delivers the idea that dominates the concept of the video project.
The result is an Interface that structures access to the succession of the created video images, that does not depend upon the researched reality because it evolves differently based on the video artist’s subjective and autoreferential choices.
Thus, two apparently contradictory worlds fusion and meet in the world of ideas and they become encrypted, transformed and reinterpreted inside the features and the concept of the future video art film. Although the reality we refer to hallmarks the artistic/aesthetic concept depending on the artist’s choices and attitudes, on his/her perspective on the referential element, the mark that is based on reality will not be visible any longer and therefore, the new image questions the credibility aspect.

The thus created video art brings into discussion the issue of promoting through images the way of perceiving reality through subjectivity, game, scenario, multiple hyper-realities and simulation inside the created virtual space. The end is the destruction of overused conventions on image interpreting; the traditional way of thinking is changed and prejudices about the image itself, about the relation between real and imaginary space, are broken.

We discover, therefore, a virtual labyrinth of ideas that counts on the numerous self-referential elements, apparently simultaneous and arbitrary, dominated by an aesthetic, conceptual chaotic diversity; contrary to this, the video image is an interface between reality and the artist’s video-conceptual subject."
Curator: Associate Professor Dr. Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas

Visualcontainer's selection:

Lino Strangis - The dance of wired emotions, 5:15, 2016
Flavio Scutti - Rides, 5:26, 2016
Debora Hirsch ETIX, 1:33, 2003
Cristobal Catalan - Space Scream, 8:00, 2017
Sonia Armaniaco - Disturbed glance – 2:48, 2015
Barbara Brugola – Loop, 8:38, 2017
Lucia Veronesi – Seduti nell’oscurità è tutto più chiaro, 4:00, 2017

Special thanks to: Dott.ssa Gabriela Diana Bohnstedt Gavrilas, Dr. Aurel Chiriac and Tibi Fekete






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